Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
9 novembre 2011 3 09 /11 /novembre /2011 21:32

 " 'Sotto coi brètoni, paladino', diceva Carlo, e toc-toc, toc-toc, se ne arrivava a un altro capo di squadrone. 'Ecchisietevòi, paladino di Francia?', riattaccava. 'Ulivieri di Vienna, sire!', scandivano le labbra appena la griglia dell'elmo s'era sollevata. E lì: 'Tremila cavalieri scelti, settemila la truppa, venti macchine da assedio. Vincitore del pagano Fierabraccia, per grazia di Dio e gloria di Carlo re dei Franchi!' 'Ben fatto, bravo il viennese', diceva Carlomagno, e agli ufficiali di seguito: 'Magrolini quei cavalli, aumentategli la biada'. E andava avanti: 'Ecchisietevòi, paladino di Francia?', ripeteva, sempre con la stessa cadenza: 'Tàtta-tatatài-tàta-tàta-tatàta...' [...]

'Ecchisietetevòi, con quello stemma che conosco?' Conosceva tutti dall'arma che portavano sullo scudo, senza bisogno che dicessero niente, ma così era l'usanza che fossero loro a palesare il nome e il viso. Forse perché altrementi qualcuno, avendo di meglio da fare che prender parte alla rivista, avrebbe potuto mandar lì la sua armatura con un altro dentro. 'Alardo di Dordona, del duca Amone...' 'In gamba Alardo, cosa dice il papà', e così via. 'Tàtta-tatatài-tàta-tàta-tatàta...' [...] 'Dico a voi, ehi, paladino!', insistè Carlomagno. 'Com'è che non mostrate la faccia al vostro re?' La voce uscì netta dal barbazzale. 'Perché io non esisto, sire'."

 

Il cavaliere inesistente è un romanzo scritto nel 1959 da Italo Calvino, scrittore italiano. Ambientata in un medioevo vago e indistinto, la trama narra le avventure del cavaliere Agilulfo, privo di corpo ma perennemente occupato dai suoi doveri di paladino, per quanto noiosi e inutili possano essere. Pur offrendo una lettura piacevole e in alcuni tratti esilarante, Il cavaliere inesistente offre numerosi spunti di riflessione sul concetto di esistenza, esplorando le diverse vie dello stare al mondo.

 

Consigliato per tutti i gusti e per tutte le età.

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Marzio - in Italo Calvino
scrivi un commento

commenti

Monica Cadoria 11/12/2011 18:11


Cosa ne pensi del piccolo allargamento di condivisioni che stiamo cercando di fare? Hai avuto qualche beneficio? Per ora è solo un test iniziale fra pochi, magari col tempo...


Marzio 11/12/2011 21:48



Che tipo di allargamento di condivisioni? Certamente ho ricevuto più visite negli ultimi giorni...posso contribuire a questo test?



Monica Cadoria 11/10/2011 15:17


E' sempre ottima la scelta dei brani


Presentazione

  • : Inviti alla lettura
  • Inviti alla lettura
  • : Inviti alla lettura di libri, romanzi, racconti, poesie e molto altro ancora.
  • Contatti