Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 novembre 2011 2 08 /11 /novembre /2011 20:34

" Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c'è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: 'No, non voglio vedere la televisione!' Alza la voce, se no non ti sentono: 'Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!' Forse non ti hanno sentito, con tutto quel chiasso; dillo più forte, grida: 'Sto cominciando a leggere il nuovo romanzo di Italo Calvino!' O se non vuoi non dirlo; speriamo che ti lascino in pace.

Prendi la posizione più comoda: seduto, sdraiato, raggomitolato, coricato. Coricato sulla schiena, su un fianco, sulla pancia. In poltrona, sul divano, sulla sedia a dondolo, sulla sedia a sdraio, sul pouf. Sull'amaca, se hai un'amaca. Sul letto, naturalmente, o dentro il letto. Puoi anche metterti a testa in giù, in posizione yoga. Col libro capovolto, si capisce. "

 

Se una notte d'inverno un viaggiatore è un romanzo scritto nel 1979 da Italo Calvino, scrittore italiano. Costituito da una cornice e da dieci incipit diversi, questo "romanzo sul piacere di leggere romanzi" ha come protagonista il lettore, costretto a interrompere la lettura del proprio libro appena acquistato per i per i più svariati motivi; Se una notte d'inverno un viaggiatore, considerato un esempio di lettratura postmoderna, è in grado di mettere in evidenza i meccanismi e l'nfinito potenziale della parola scritta.

 

Consigliato per tutti i gusti e per tutte le età.

Condividi post
Repost0

commenti

M
<br /> Bravissimo...<br /> <br /> <br />
Rispondi