Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 gennaio 2012 3 18 /01 /gennaio /2012 12:40

"- Sì, Quiqueg, i ramponi gli stanno nel fianco tutti storti e divelti, sì, Deggu, il suo spruzzo è grosso come un fascio di grano e bianco come un mucchio della lana di Nantucket dopo la grande tosatura annuale; sì, Tashtego, e dibatte la coda come un fiocco sbrindellato nella raffica. La morte e i diavoli! è Moby Dick che avete visto, marinai, Moby Dick, Moby Dick!

- Capitano Achab, - disse Starbuck che insieme a Stubb e a Flask aveva finora guardato con crescente sorpresa il superiore, ma che alla fine parve colpito da un pensiero che in qualche modo spiegava tutta la meraviglia - capitano Achab, ho sentito parlare di Moby Dick; ma non è stato Moby Dick a strapparti la gamba?

- Chi ti ha detto questo? - gridò Achab; poi fermandosi: - Sì, Starbuck, sì, miei coraggiosi quanti siete, è stato Moby Dick che mi ha ridotto a questo tronco su cui mi reggo ora. Sì, sì - egli urlò con un terribile e altissimo singhiozzo da belva, simile a quello dell'alce colpita al cuore. - Sì, sì! è stata quella maledetta Balena Bianca a rasarmi, a far di me per sempre un buono a nulla incavigliato! - Poi, agitando le due braccia con smisurate imprecazioni urlò a distesa: - Sì, sì! e le darò la caccia oltre il Capo di Buona Speranza, al di là di Capo Horn, al di là del grande Maelstrom di Norvegia, oltre le fiamme della perdizione, prima di abbandonarla."

 

Moby Dick è un romanzo scritto nel 1851 da Herman Melville, scrittore statunitense. In questo estratto, proveniente dal XXXVI capitolo dell'opera, il capitano Achab rivela all'equipaggio i suoi propositi di vendetta contro Moby Dick, la grande balena che gli ha strappato via una gamba; grazie al suo carisma Achab convincerà tutti i marinai del Pequod a dare la caccia alla balena, promettendo del denaro a chiunque avvisti per primo Moby Dick.

 

Consigliato per tutti i gusti.

 

Condividi post
Repost0

commenti