Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 dicembre 2011 6 17 /12 /dicembre /2011 11:00

" E così stando, essendo Rustico più che mai nel suo disidero acceso per lo vederla così bella, venne la resurrezion della carne; la quale riguardando Alibech e maravigliatasi disse: 'Rustico, quella che cosa è che io ti veggo che così si pigne in fuori, e non l'ho io?'

'O figliuola mia', disse Rustico 'questo è il diavolo di che io t'ho parlato; e vedi tu ora egli mi dà grandissima molestia, tanta che io appena la posso sofferire'.

Allora disse la giovane: 'Oh lodato sia Iddio, ché io veggo che io sto meglio che non stai tu, ché io non ho cotesto diavolo io'.

Disse Rustico: 'Tu di' vero, ma tu hai un'altra cosa che non l'ho io, e haila in iscambio di questo'.

Disse Alibech: 'O che?'

A cui Rustico disse: 'Hai il ninferno; e dicoti che io mi credo che Idio t'abbia qui mandata per la salute dell'anima mia, per ciò che se questo diavolo pur mi darà questa noia, ove tu vogli aver di me tanta pietà e sofferire che io in inferno il rimetta, tu mi darai grandissima consolazione e a Dio farai grandissimo piacere e servigio, se tu per quello fare in queste parti venuta se', che tu di' '.

La giovane di buona fede rispose: 'O padre mio, poscia che io ho il ninferno, sia pure quando vi piacerà'.

Disse allora Rustico: 'Figliuola mia, benedetta sie tu! Andiamo dunque e rimettianlovi sì che egli poscia mi lasci stare'.

E così detto, menata la giovane sopra uno de' lor letticelli, le 'nsegno come star si dovesse a dovere incarcerare quel maladetto da Dio."

 

  Il Decameron è una raccolta di novelle scritte fra il 1349 e il 1351 da Giovanni Boccaccio, scrittore e poeta italiano. La protagonista di questa novella è la giovane Alibech, incuriosita dalla via dell'eremitismo seguita da alcuni cristiani; giunta nel deserto di Tebaida, Alibech incontrerà Rustico, un eremita che le insegnerà a 'rimettere il diavolo nell'inferno' (chiara allusione sessuale). Questa novella è fra le più esplicite e irriverenti dell'intera opera, sia per i temi trattati che per il modello seguito (a rovescio, ovviamente): l'elogio delle vite dei santi. E' probabile che le critiche suscitate da questa novella in particolare abbiano spinto l'autore a  difendersi nell'introduzione alla IV giornata.

 

Consigliato per tutti i gusti.

Condividi post
Repost0

commenti