Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 marzo 2012 1 05 /03 /marzo /2012 20:56

" Certamente non esisteva porcellana così fragile come quella con cui erano forgiati i proprietari delle fabbriche di Coketown. Bisognava non trattarli mai in modo men che leggero, perché cadevano in pezzi con tale facilità da far nascere il sospetto che fossero già incrinati in partenza.

Erano rovinati quando si richiese di mandare a scuola i ragazzi che lavoravano; erano rovinati quando vennero nominati ispettori che ispezionassero le loro fabbriche; erano rovinati quando tali ispettori avanzavano i loro dubbi se fosse del tutto giustificato mandare a pezzi la gente assieme alle macchine; erano totalmente rovinati quando si insinuò che forse non era sempre necessario fare tutto quel fumo. Oltre al cucchiaio d'oro di Bounderby, che era generalmente accettato a Coketown, un'altra prevalente trovata era molto popolare.

Prendeva forma di una minaccia. Allorché un abitante di Coketown si sentiva maltrattato - quando cioè non lo si lasciava completamente tranquillo, e si proponeva di renderlo responsabile delle conseguenze di ogni suo atto - egli usciva nella terribile minaccia di 'affondare le sue proprietà nell'Atlantico'. Queste parole già in diverse occasioni avevano terrificato il Ministro degli Interni."

 

Tempi difficili (Hard times) è un romanzo scritto nel 1854 da Charles Dickens, scrittore e giornalista britannico. La trama è incentrata sulla vita della classe operaia nell'immaginaria città di Coketown; le differenze sociali fra il ceto imprenditoriale e il proletariato sono tratteggiate con sottile e irresistibile ironia.

 

Consigliato per tutti i gusti e per tutte le età.

Condividi post
Repost0

commenti

M
grande autore....
Rispondi