Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 settembre 2011 4 01 /09 /settembre /2011 17:41

" Jernej, così vuole la legge di questo mondo: Jernej costruirà la casa e quando l'avrà finita: il padrone al caldo accanto alla stufa, Jernej fuori dall'uscio; Jernej arerà, seminerà, mieterà: al padrone il raccolto e il pane, a Jernej la pietra; Jernej falcerà l'erba e Jernej mieterà il grano, Jernej ammasserà il fieno e la paglia e quando avrà riempito il fienile, il granaio e la stalla: il padrone su un morbido letto, Jernej sulla dura strada; il padrone e Jernej diventeranno vecchi insieme: il padrone se ne starà accanto alla stufa, si fumerà la pipa e sonnecchierà placidamente; Jernej andrà a nascondersi nella stalla e morirà nel letame. Così vuole la legge di questo mondo. 

 

Il servo Jernej e il suo diritto è un racconto scritto nel 1907 da Ivan Cankar, scrittore e poeta sloveno. La narrazione segue le vicessitudini di Jernej, un servo della gleba che dopo aver lavorato presso il podere del suo padrone per tutta la vita ne reclama ora la proprietà; dopo essere stato scacciato da figlio del padrone, Jernej inizia un lungo viaggio verso Lubiana alla ricerca di giustizia.

Consigliato per un approfondimento sui temi della libertà personale, dei diritti umani e della giustizia, umana e divina.

 

Condividi post
Repost0

commenti