Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 gennaio 2012 2 31 /01 /gennaio /2012 14:11

" -Mi vuoi marchiare, Perth? - sussultando un attimo dal dolore - sono stato messo a fucinare il mio marchio, dunque?

- Prego Dio che no; pure temo qualcosa, capitano Achab. Non è per la Balena Bianca questo rampone?

- Per il demonio bianco! Ma ora, alle punte; devi farle tu stesso, marinaio. Ecco i miei rasoi, l'acciaio migliore; ecco e fa' delle punte taglienti come il nevischio aguzzo del Mar Glaciale.

Per un istante il vecchio fabbro adocchiò i rasoi, come se avesse preferito non usarli.

- Prendili, marinaio. Non occorrono a me, poiché ora non mi rado né ceno né prego, finché...ma su, al lavoro!

Foggiato alla fine in forma d'una freccia e saldato da Perth nell'asta, l'acciaio presto appuntì l'estremità del ferro, e il fabbro, che stava per dare l'arroventata finale prima di temprarla, gridò ad Achab di portargli vicino la botte dell'acqua.

- No, no, non acqua per questo; lo voglio di vera tempra mortale. Oè, là! Tashtego, Quiqueg, Deggu! Cosa dite, pagani? Mi darete tanto sangue da coprire questa punta? - e la levò in alto. Un gruppo di cenni foschi rispose di sì. Si fecero tre punture nella carne dei pagani e la lama della Balena Bianca venne così temprata.

- Ego non baptibzo te in nomine patris, sed in nomine diaboli! - gridò Achab in delirio, mentre il ferro malvagio divorava ardendo il sangue battesimale."

 

Moby Dick è un romanzo scritto nel 1851 da Herman Melville, scrittore statunitense. In questo estratto, proveniente dal CXIII capitolo dell'opera, il capitano Achab, ormai in preda alla follia, forgia un rampone speciale per dare la caccia a Moby Dick, segnando così il fato dell'intero equipaggio del Pequod.

 

Consigliato per tutti i gusti.

Condividi post
Repost0

commenti

M
personaggio inquietante l'ostinato capitano...
Rispondi