Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 dicembre 2011 7 25 /12 /dicembre /2011 18:41

" -Il matrimonio vi fa bene- osservò. -Sapete, Watson, dovete aver messo su tre chili e mezzo.

- Tre e cento - risposi.

- Beh, avrei detto di più. Un tantino di più, immagino, Watson. E avete ripreso a fare il medico, vedo. Non mi avevate detto che intendevate legarvi al tran tran.

- E voi come l'avete saputo?

- Lo vedo, lo deduco. Come so che in questi ultimi tempi avete preso molta pioggia e avete una domestica molto pasticciona e sbadata.

- Mio caro Holmes - dissi - questo è troppo. Vi avrebbero messo al rogo se foste vissuto qualche secolo fa. E' vero, giovedì sono dovuto andare a piedi in campagna e tornai in uno stato pietoso; ma siccome mi sono cambiato d'abito non capisco come l'avete dedotto. Quanto a Mary Jane, è incorreggibile, e mia moglie l'ha licenziata; ma anche in questo caso non so come ci siete arrivato.

Lui ridacchiò fra sé e si fregò le lunghe mani nervose.

- E tutto chiaro - disse Holmes - gli occhi mi dicono che sulla parte interna della vostra scarpa sinistra, proprio lì dove batte la luce del fuoco, il cuoio è screpolato e ha sei tagli paralleli. Ovviamente sono stati prodotti da chi ha pulito raschiando intorno ai bordi della suola con poca attenzione, per togliere il fango seccato. Da qui, come vedete, ho tratto la deduzione che siete stato fuori con il cattivo tempo e che avete un poco raccomandabile esempio di servitù londinese. Quanto alla vostra professione, se uno viene da me odorando di iodioformio, con una macchia nera di nitrato d'argento sull'indice destro e un rigonfiamento sul lato del suo cappello a cilindro che indica dove ha nascosto lo stetoscopio, sarei davvero tonto se non lo giudicassi un medico nell'esercizio della sua professione."

 

Le avventure di Sherlock Holmes è una raccolta di dodici racconti scritti nel 1892 da Arthur Conan Doyle, scrittore britannico. Questo estratto, proveniente dal racconto Uno scandalo in Boemia, riassume i tratti salienti del geniale detective Sherlock Holmes: acuto, intelligente, bizzarro e ironico. Accompagnato dal dottor Watson, Sherlock Holmes  risolverà casi impossibili grazie alle sue brillanti deduzioni.

 

Consigliato per tutti i gusti e per tutte le età.

Condividi post
Repost0

commenti

M
Elementare...
Rispondi