Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 dicembre 2011 1 26 /12 /dicembre /2011 16:00

" Quando si trovarono viso a viso, il signor tale, squadrando Lodovico, a capo alto, col cipiglio imperioso, gli disse, in un tono corrispondente di voce: 'fate luogo'.

'Fate luogo voi', rispose Lodovico. 'La dritta è mia'.

'Co' vostri pari, è sempre mia'.

'Sì, se l'arroganza de' vostri pari fosse legge per i pari miei'.

I bravi dell'uno e dell'altro erano rimasti fermi, ciascuno dietro il suo padrone, guardandosi in cagnesco, con le mani alle daghe, preparati alla battaglia. La gente che arrivava di qua e di là, si teneva in distanza, a osservare il fatto; e la presenza di quegli spettatori animava sempre più il puntiglio de' contendenti.

'Nel mezzo, vile meccanico; o ch'io t'insegno una volta come si tratta co' gentiluomini'.

'Voi mentite ch'io sia vile'.

'Tu menti ch'io abbia mentito'. Questa risposta era di prammatica. 'E, se tu fossi cavaliere, come son io', aggiunse quel signore, 'ti vorrei far vedere, con la spada e con la cappa, che il mentitore sei tu'.

'E' un buon pretesto per dispensarvi di sostener co' fatti l'insolenza delle vostre parole'.

'Gettate nel fango questo ribaldo', disse il gentiluomo, voltandosi a' suoi.

'Vediamo!' disse Lodovico, dando subitamente un passo indietro, e mettendo mano alla spada.

'Temerario!' gridò l'altro, sfoderando la sua: 'io spezzerò questa, quando sarà macchiata del tuo vil sangue'."

 

I promessi sposi è un romanzo storico scritto nel 1840 da Alessandro Manzoni, scrittore e poeta italiano. In questo estratto, proveniente dal IV capitolo dell'opera, viene descritta  la prima parte della vita di padre Cristoforo: figlio di un ricco mercante, dopo aver ucciso un nobile per futili ragioni è costretto a nascondersi in un convento di frati cappuccini; lì maturerà la sua decisione di farsi frate, chiedendo infine perdono alla famiglia del nobile da lui ucciso.

 

Consigliato per tutti i gusti e per tutte le età.

 

Condividi post
Repost0

commenti

M
mi piace
Rispondi