Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 novembre 2011 5 04 /11 /novembre /2011 09:58

Capitolo VIII. Del successo che ottenne il valoroso don Chisciotte nella spaventosa e stupefacente avventura dei mulini a vento, con altri avvenimenti degni di felice memoria.

 

 "A un certo punto, videro in lontananza trenta o quaranta mulini a vento che si trovavano in quelle campagne, e subito don Chisciotte disse al suo scudiero: 'La fortuna guida le nostre cose meglio di quanto noi stessi potremmo desiderare; perché guarda lì, amico Sancho Panza, ecco una trentina, o poco più, di giganti smisurati, io ho intenzione di combattere con essi e di togliere la vita a tutti, in modo che con le loro spoglie cominceremo ad arricchirci, giacché questa è una buona guerra ed è servire Dio spazzare via una così triste semenza dalla faccia della terra.'

[...]

'Guardi bene, la signoria vostra', aggiunse Sancho, ' che quelli laggiù non sono giganti, ma mulini a vento, e quelle che le sembrano braccia sono pale che, girate dal vento, fanno muovere la pietra del mulino.'

'Come si vede', disse don Chisciotte, ' che non sei pratico di avventure: quelli sono giganti; e, se hai paura, fatti da parte, e mettiti a pregare, mentre io entrerò con essi in fiera e impari battaglia'. "

 

Don Chisciotte della Mancha è un romanzo scritto fra il 1605 e il 1615 da Miguel de Cervantes, scrittore spagnolo. La trama segue le bizzarre avventure dell'hidalgo Alonso Quijiano, talmente affascinato dai romanzi epici e cavallereschi da voler diventare un cavaliere errante e imitare le gesta degli eroi dei libri da lui tanto amati. La lotta contro i mulini a vento è uno degli episodi più conosciuti dell'opera, utile per capire la pazzia di don Chisciotte e gli inutili tentativi di Sancho Panza, il suo scudiero, di ricondurlo a ragione.

 

Consigliato per tutti i gusti e per tutte le età.

Condividi post
Repost0

commenti

M
<br /> Bellissimo consiglio<br /> <br /> <br />
Rispondi